Piercing alla lingua: le controindicazioni e gli svantaggi

loading...

Piercing sulla lingua
Piercing sulla lingua. Attenzione a curare e porre attenzione a questo piercing. Non giocateci troppo con la lingua e con le mani.

E’ importante prima di realizzare un foro, soprattutto in una zona così delicata come appunto può essere la lingua, sapere a che cosa si può andare incontro.

Per questo motivo è necessario sempre scegliere un laboratorio sicuro, tenuto da un esperto e non avere mai paura di richiedere tutte le informazioni legate a questo specifico piercing. Capita spesso, infatti, che soprattutto i giovani non siano assolutamente preparati a tale operazione ed arrivino, in certi casi, addirittura anche a svenire una volta stesi sul lettino del piercer, sotto i suoi ferri.

L’importanza di scegliere un esperto del settore ci aiuterà sicuramente a non incorrere in infezioni compromettenti per la nostra salute.

Ma quali sono le reali controindicazioni di un piercing sulla lingua?

E’ bene sottolineare che il fatto di non farsi seguire da mani esperte può seriamente provocare complicazioni antipatiche che possono anche mettere a repentaglio la salute di una persona. Dunque un piercing sulla lingua non va in alcun modo preso sotto gamba. Richiede, tra le altre cose, cura e dedizione. Non sono, infatti, pochi i casi in cui si sono creati gonfiori improvvisi o, peggio, veri e propri sanguinamenti.

Attraverso una radiografia si può comprendere dove è andato a finire il gioiello che avevamo sulla nostra lingua.

Ciò è dovuto ad una possibile infezione che può crearsi sulla lingua e che può portare, se non trattata con le dovute cautele, anche ad una concreta difficoltà nella deglutizione.

Tra le cose da ricordarsi per chi ha un piercing sulla lingua vi è quella di non cambiarsi mai il gioiellino con le mani sporche. Su quest’ultime, infatti, si annidano tantissimi microbi. E’ necessario, allora, lavarle molto bene prima di procedere ad una qualsiasi operazione in bocca.

Un esempio chiaro di piercing realizzato alla lingua. Si stima che sono sempre più gli adolescenti a realizzarlo anche solamente a 14 anni.

Quali sono gli svantaggi di un piercing alla lingua?

E’ bene sottolineare che in alcuni casi si sono avute delle lesioni molto gravi anche ai denti ed alle gengive. Non mancano, tra le altre cose, forti reazioni allergiche dovute, ad esempio, alla presenza del nichel nel gioiello. Tra gli svantaggi del piercing alla lingua figura anche il fatto che è sicuramente doloroso farlo.

Dilatatore piercing labbra
Dilatatore piercing labbra. Un caso sicuramente estremo e non consigliato. Le infezioni in questo specifico caso sono assicurate.

Chi fuma deve, tra le altre cose, soprattutto se si crea un’infezione, eliminare per un bel po’ le sigarette (e questo potrebbe essere sotto certi aspetti anche un vantaggio). La lingua, al di là di tutto, ha un tempo molto lungo per guarire, a volte ci possono volere anche più di quattro settimane.

Non appena si avverte una sensazione di calore e di gonfiore è chiaro che è in corso un’infiammazione. Ricorrere per questo motivo subito ad un medico.

Il piercing sulla lingua può essere ingoiato?

La risposta è affermativa. Purtroppo, è necessario sottolinearlo, che ciò accade innumerevoli volte, soprattutto ai giovani ed è, sicuramente una situazione che può risultare molto pericolosa. Proprio per questo motivo sarebbe opportuno quando si mangia ed in particolare modo quando si va a dormire, togliere il piercing. E’ quest’ultima, purtroppo, una pratica difficilmente seguita sia per superficialità, sia per pigrizia. Non mancano, addirittura, quelle persone che dichiarano di riuscire ad addormentarsi giocando con il piercing tramite la lingua.

Infiammazione sulla lingua a causa del piercing. L’uscita del sangue è il primo sentore che qualcosa non va come dovrebbe.

Che cosa bisogna fare se il piercing viene ingoiato?

E’ importante non farsi prendere dal panico e fissare, invece, subito un appuntamento con un medico. Quest’ultimo prescriverà una radiografia, che riuscirà ad indicare in quale parte del corpo è andato a perdersi il vostro gioiello. Il più delle volte, per fortuna, viene evacuato tranquillamente dopo essere andati in bagno, ma altre volte, purtroppo, si possono creare situazioni anche molto spiacevoli. Perché, allora, rischiare?

Per scongiurare rischi si consiglia di evitare di farsi fare piercing definiti estremi.

Se navigate su internet potete soffermarvi sulla pagina di forum specifici legati proprio ai piercing. Qui troverete interessanti punti di domanda e di risposte, che potrebbero schiarirvi le idee su alcuni passaggi e farvi decidere se siete portati o meno ad avere uno o più fori sulla lingua.

loading...